SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Caldaie a Basamento

la pompa di calore
Le Caldaie a Basamento hanno caratteristiche particolari che si adattano ad abitazioni e a chi possiede un locale caldaie. Per chi necessita di maggiori quantità di acqua calda, possono anche  essere collegate a boiler.

Le Caldaie a Basamento

Le caldaie a basamento sono dei particolari tipi di caldaie solitamente molto più ingombranti rispetto alle tradizionali caldaie murali. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di caldaia può essere dotato di un bollitore ad alta capacità, in grado di produrre maggiori quantità di acqua calda rispetto alle tradizionali caldaie domestiche.

Caratteristiche generali

L’evoluzione delle moderne tecnologie, tuttavia, ha permesso alle principali case produttrici di commercializzare caldaie a basamento di dimensioni molto ridotte rispetto al passato. Le particolari dimensioni delle caldaie a basamento, le rendono adatte ad essere collocate in appositi locali dedicati. In particolare, questo tipo di installazione è obbligatorio, in base al D.M. 12/04/1996, per le caldaie con potenza superiore a 34 kw, che devono essere collocate in ambienti dedicati al solo contenimento della caldaia e che devono possedere determinati requisiti stabiliti dallo stesso decreto.

Tipologie di caldaie a Basamento

Le caldaie a basamento si suddividono in caldaie a camera aperta o a camera chiusa a seconda delle modalità di prelievo dell’aria per la combustione: nelle caldaie a camera aperta, il prelievo avviene direttamente dal locale nel quale la caldaia è posizionata; per le caldaie a camera chiusa, invece, il prelevamento dell’aria avviene direttamente dall’esterno. Generalmente, per uso domestico, si preferisce optare per caldaie a basamento a camera chiusa.

Aspetto “Green” e Costi

La maggiore attenzione alla tutela ambientale e all’efficienza energetica, ha spinto le maggiori case produttrici di caldaie a basamento a realizzare apparecchi in grado di utilizzare sia fonti tradizionali che fonti energetiche rinnovabili, con notevole risparmio in termini di consumi e di inquinamento. Infine, una nota sui prezzi per l’acquisto delle caldaie a basamento: di norma, il costo per questo tipo di apparecchi è più elevato rispetto al prezzo di una tradizionale caldaia murale, ma lo svantaggio economico è compensato da una maggiore potenza e da un ciclo di vita e di funzionamento di gran lunga maggiore.
Per assistenza e sopralluoghi