SOS Caldaie Roma

Assistenza Caldaie Roma

  • Assistenza Caldaie Specializzata

  • Manutenzione Caldaie Roma

  • Assistenza Immediata a Domicilio

  • Numero Verde SOS Caldaie Roma
  • Certificazioni Qualità esperienza pluriennale manutenzione Caldaie

La Portata termica

potenza nominale caldaia


La portata termica, riportata sempre nelle targhette metalliche delle caldaie, è un termine da tenere in considerazione quando si valutano le potenzialità di un generatore di calore in rapporto con l’impianto e con l’ambiente e i locali di installazione di una caldaia. Infatti, la portata termica (nominale) calcolata al focolare consente di verificarne il rendimento.

Ma vediamo come definirla nello specifico con l’aiuto dei nostri tecnici caldaisti più esperti, non dimenticando di esortarti a contattarci per ogni tua domanda o esigenza di riscaldamento ambienti (casa, condominio, uffici, locali commerciali) o per l’erogazione di acqua calda sanitaria.

Noi effettuiamo servizio ed interventi di installazione professionale di caldaie e impianti per generare calore, interventi di manutenzione diversificata e personalizzata, altamente qualificati per ogni tipologia o marca di impianto domestico e autorizzati al controllo e al rilascio della certificazione richiesta a norma di legge.

Cosa è la portata termica

La portata termica nominale solitamente è indicata nelle targhette e nei dati di un generatore di calore, come ad esempio le caldaie. Questa può essere definita in relazione alla potenza termica calcolata al calorifero.

E’ infatti esplicabile come potenza termica calcolata al focolare considerando il potere calorifico inferiore del combustibile. Per precisare ulteriormente a cosa ci riferiamo quando parliamo di potenza e di portata termica, puoi considerare che il rapporto tra la potenza termica nominale e la portata termica nominale dà il rendimento della caldaia al 100% della potenza. In questo modo è possibile confrontare i vari generatori di calore e metterli in rapporto agli ambienti cui sono destinati: in breve, possiamo definire la portata termica come un indicatore fondamentale per poter riconoscere la tipologia di impianto di riscaldamento più adatto alla propria casa.

Sia in termini di riscaldamento dei locali che in termini di produzione di acqua calda, necessaria per il proprio domicilio e disponibile durante l’arco della giornata.
Contattaci per saperne di più e per verificare la reale adeguatezza di un impianto per gli ambienti che vuoi rendere il più confortevole possibile.

Chiama il Numero Verde
certificazione qualità esperienza Assistenza Caldaie