SOS Caldaie Roma

Assistenza Caldaie Roma

  • Assistenza Caldaie Specializzata

  • Manutenzione Caldaie Roma

  • Assistenza Immediata a Domicilio

  • Numero Verde SOS Caldaie Roma
  • Certificazioni Qualità esperienza pluriennale manutenzione Caldaie

Spurgare i Termosifoni

spurgare termosifoni

L’importanza di spurgare i termosifoni: un’operazione da effettuare almeno una volta l’anno, in questo modo si ottiene un risparmio non indifferente nella bolletta del gas. Oltre a un risparmio energetico ed economico, anche le performance dell’impianto migliorano sensibilmente.

Aria in eccesso, bolle d’aria nell’acqua, all’interno dei termosifoni, ostruiscono il corretto riscaldamento della tua casa: il calore (acqua calda) non si distribuisce in maniera uniforme all’interno dei radiatori. La conseguenza è una parte inferiore molto calda e una superiore molto più tiepida.

Spurgare i termosifoni: le bolle d’aria

Le bolle d’aria ostruiscono il riscaldamento della tua abitazione. Bisogna spurgare i termosifoni a cadenza annuale, per potersi assicurare prestazioni ottimali e una sensibile riduzione dei costi del gas. Oltre alla cattiva performance, l’aria accumulata non consente di avere locali perfettamente riscaldati: il rumore viene amplificato notevolmente e il gas necessario aumenta.

Come spurgare i termosifoni

Ecco le fasi necessarie per poter effettuare uno spurgo funzionale e sicuro del tuo termosifone:

Innanzitutto è fondamentale assicurarsi che tutti i termosifoni siano aperti (utilizzando la manopola apposita. In secondo luogo, se disponi di una caldaia autonoma devi spegnere l’impianto da interruttore a aumentare il getto d’acqua (non superare i 2 bar di pressione), se disponi di un impianto centralizzato, basta che passi immediatamente alo spurgo del singolo termosifone: si parte da quello più lontano a quello più vicino alla caldaia. Aprire la valvola di sfogo per ogni termosifone, con un recipiente raccogliere il flusso d’acqua e aria finché l’aria (e le fastidiose bolle) non sia sparita. Non dimenticare la fase di verifica: riavvia la caldaia e controlla che il calore si diffonda in maniera uniforme su ciascun termosifone.

Presta molta attenzione quando effettui lo spurgo del termosifone: l’acqua bollente e l’aria possono uscire anche a schizzi o sbuffi, molto dipende anche dallo stato di ‘pulizia’ di ogni singolo termosifone. Puoi contattarci comodamente da casa allo 900.980.440, interverremo in maniera tempestiva e professionale, spurghiamo il tuo termosifone con attenzione alle performance del tuo impianto.

Chiama il Numero Verde
certificazione qualità esperienza Assistenza Caldaie