SOS Caldaie Roma

Assistenza Caldaie Roma

  • Assistenza Caldaie Specializzata

  • Manutenzione Caldaie Roma

  • Assistenza Immediata a Domicilio

  • Numero Verde SOS Caldaie Roma
  • Certificazioni Qualità esperienza pluriennale manutenzione Caldaie

Vaso di espansione della caldaia

vaso espansione

Il vaso di espansione caldaia è un componente idraulico che svolge una funzione di regolamentare i pericolosi sbalzi di pressione e, di conseguenza, di proteggere le tubature e il resto dell’impianto da tali contraccolpi.

Vaso di espansione caldaia: aperto o chiuso

Il vaso espansione caldaia si distingue in vaso aperto e vaso chiuso. Nel primo caso, il vaso aperto mette a contatto il liquido con l’atmosfera. Nello specifico possiamo chiarire che tale apparecchio, per svolgere la propria funzione di compensazione degli sbalzi pressori dell’impianto, deve necessariamente essere installato nella parte più alta dell’impianto (sia della caldaia che dei radiatori). Spesso tale vaso svolge anche la funzione di punto di accesso del circuito di riscaldamento. In particolare, per essere ancora più specifici, la pressione dell’impianto è uguale a a quella della colonnina d’acqua che si trova tra caldaia e vaso di espansione aperto. Piccolo svantaggio potrebbe essere dato dal malfunzionamento del dislivello verticale: infatti, ad ogni metro di dislivello corrisponde una pressione di 0.1 bar. E’ bene affidarsi a tecnici esperti per un’installazione attenta e precisa dell’apparecchio.

Com’è fatto un Vaso di Espansione

Nel secondo caso, e, quindi, il vaso di espansione caldaia “chiuso”: è formato da un contenitore resistente e rigido, suddiviso in due aree a volume variabile. In una delle due è contenuto il fluido dell’impianto, l’altra accoglie aria o un altro gas caricato preventivamente a pressione specifica mediante una valvola. Questa seconda parte è quella comprimibile, mentre la prima è quella incomprimibile. Una membrana elastica divide le due sezioni del recipiente: questa membrana o sacca varia di volume al variare della pressione permettendo così di compensare la variazione repentina di pressione nell’impianto. A differenza del vaso espansione chiuso, questo può essere posto in qualsiasi punto dell’impianto.

Se hai esigenze di sostituzione del vaso di espansione della caldaia, puoi contattarci al numero telefonico 800.980.440. Eseguiamo interventi di assistenza a domicilio in tutta Roma.

Comments are closed

Chiama il Numero Verde
certificazione qualità esperienza Assistenza Caldaie